Cresce l’interesse delle aziende verso il tema della salute dei dipendenti, che ha un impatto diretto sulla competitività e redditività delle aziende. L’evento di cui trattiamo in questo articolo, fornisce preziosi spunti d’azione, ispirando strategie d’azione concrete nell’ambito della salute dei dipendenti, mirate a vantaggi tangibili e sostenibili per le imprese.

Come avevamo anticipato in un precedente articolo sull’importanza della salute per i dipendenti, si è tenuto martedì 7 novembre il webinar organizzato da AIDP Veneto e Friuli Venezia Giulia (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), Centro di Medicina e Noiwelfare per approfondire questi temi.

L’evento ha riscosso un notevole successo, sia in termini di partecipazione, sia per la qualità degli interventi, a conferma di quanto l’argomento sia sentito dalle aziende.

Moderatore è stato Francesco Masieri, co-founder di Noiwelfare srl Società Benefit. Tra i relatori, oltre ai vertici di AIDP Veneto-Friuli, figure di spicco nel campo del welfare aziendale, quali Denise Cioffi e Fabrizio Vedana, che hanno affrontato gli aspetti più tecnici di questo settore, e Sabrina Matteazzi, che ha illustrato le iniziative del Centro di Medicina nel contesto del welfare per le imprese.

Partecipanti illustri, come Caudalie Italia, azienda di dermocosmesi nata in Francia, e Amorim Cork, leader mondiale nei tappi in sughero con sede principale in Portogallo e filiali in diversi Paesi, tra cui l’Italia, hanno condiviso le proprie esperienze.

Ciò che è emerso è la straordinaria passione e motivazione degli HR di queste aziende nel promuovere l’implementazione di piani welfare. Si è notata anche una notevole diversificazione nelle attività organizzate e, soprattutto, il successo di tali iniziative, evidenziato da un maggiore affiatamento del team, un coinvolgimento più profondo nelle attività aziendali e una maggiore propensione alla partecipazione attiva, grazie alla creazione di una cultura del welfare all’interno delle organizzazioni.

A seguire, un riassunto degli interventi dei relatori presentati nel video:

Ilaria Agosta, VP AIDP Italia e Presidente AIDP Veneto-Friuli Venezia Giulia, ha esplorato lo sviluppo del welfare nelle aziende, dai primi progetti alla sua estensione a settori come la salute e il benessere mentale, con un accattivante parallelo con Robin Hood e la comunità di Sherwood. Guarda l’intervento qui.

Denise Cioffi, esperta di welfare aziendale presso Noiwelfare Società Benefit, ha condotto un interessante confronto tra il “welfare per gruppi omogenei” detto anche welfare “puro” o “on top” e il welfare da premio di risultato, fornendo un utile schema esemplificativo. Guarda l’intervento qui.

Sabrina Matteazzi, HR presso il Centro di Medicina, ha presentato il Centro di Medicina come realtà medica di ampia diffusione nel nord Italia, con una panoramica dei servizi per la salute offerti alle aziende nell’ambito del welfare sanitario. Guarda l’intervento qui.

Elisa Giannone, HR Caudalie Italia, ha condiviso l’esperienza di Caudalie con il welfare aziendale, dai primi timidi approcci alla conferma del suo successo e la pianificazione per il futuro. I dipendenti sono diventati i migliori ambasciatori di questi progetti, che compensano alcune lacune del sistema (ad esempio relative al fondo Est) e si traducono in benefici concreti sia per i lavoratori che per le loro famiglie, anche dal punto di vista sanità. Guarda l’intervento qui.

Marta Donadel, Responsabile Back Office Vinolok & Top Series Key Account Assistant, Amorim Cork ha portato un esempio di welfare aziendale molto articolato in cui i progetti privati creano un circolo virtuoso in cui beneficiano non solo i dipendenti e le loro famiglie, ma anche il territorio e la comunità, supportando altre iniziative a sostegno dei più fragili e delle economie locali. Dall’Academy interna, alle soluzioni per la salute progettate con il Centro di Medicina, alla collaborazione con realtà quali Easy Bisi e Il Mondo di Aurora. Un lavoro capillare e duraturo nel tempo che ha dato vita ad una cultura interna del welfare che viene comunicata esternamente grazie ad un magazine dedicato. Guarda l’intervento qui.

Fabrizio Vedana, esperto di welfare aziendale e co-founder di Noiwelfare Società Benefit, ha presentato una relazione volta a sfatare i falsi miti del welfare aziendale, offrendo chiarimenti sui dubbi più comuni e un’analisi dei costi per realizzare un piano welfare, particolarmente apprezzata dai CFO! Guarda l’intervento qui.