NoiWelfareChi siamo

NoiWelfare aiuta le imprese italiane a comprendere ed utilizzare in modo efficace il Welfare Aziendale.

Grazie al nostro metodo di analisi dei bisogni Noi!METHOD qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dalla struttura organizzativa, può implementare progetti di Welfare Aziendale e Smart Working in tempi brevi e con risultati migliori rispetto alle soluzioni standardizzate attualmente presenti sul mercato.

Abbiamo coniugato l’esperienza maturata negli anni sia in ambito aziendale che delle risorse umane mettendo al centro del nostro progetto tre concetti fondamentali: benessere, produttività e sviluppo del territorio.

È da questa esperienza che nasce Noi!METHOD, il metodo che abbiamo creato per comprendere esattamente le aree di intervento per massimizzare il risultato finale.

Il benessere è la nostra mission

Viviamo il Welfare come una missione, non come un lavoro. È forte il nostro desiderio di realizzare un progetto di Welfare comune ed essere parte di un cambiamento che può e deve avvenire attraverso un nuovo modo di fare impresa.

Vogliamo creare percorsi che altri possano seguire, con lo scopo di co-creare un futuro più sostenibile per tutti e, in particolare, per le future generazioni.

Per questo abbiamo scelto di essere una Società Benefit: una nuova forma di fare impresa, normata da una legge entrata in vigore dal 1° gennaio 2016. Le Società Benefit si inquadrano all’interno di un “movimento”, quello delle B Corp™, che condividono il significato, i valori e l’impatto di un nuovo paradigma nel fare impresa.

Professionisti del WelfareI Soci Fondatori di NoiWelfare

Francesco Masieri

Co-Founder NoiWelfare

Ho maturato la mia esperienza professionale ricoprendo ruoli Commerciali e Manageriali all’interno di primarie Società di Servizi presenti sul territorio a livello nazionale.

Ho svolto prevalentemente compiti di gestione ed organizzazione del personale e di definizione delle strategie commerciali ed obiettivi aziendali.
Nel 2018 è arrivato il momento di mettermi in gioco in prima persona e di dare vita ad un nuovo progetto imprenditoriale.

Ho così creato, assieme a Fabrizio, NoiWelfare, connotandola come Società Benefit in quanto siamo particolarmente sensibili alle tematiche sociali ed ambientali.

kisspng-linkedin-logo-computer-icons-business-symbol-linkedin-icon-5ab1765660baa8.1191823015215796063962

Fabrizio Vedana

Co-Founder NoiWelfare

Lavoro da più di 20 anni nel mondo dei servizi rivolti alle Imprese e, dopo gli studi di economia e un percorso formativo come consulente assicurativo e finanziario, inizio la mia esperienza lavorativa presso una grande compagnia di assicurazione italiana, arrivando a gestire in completa autonomia un territorio e relative filiali.

Dal 2004 mi sono occupato dello start up di diverse branch per società operanti in ambito HR, seguendo l’intero iter: dall’analisi dei fabbisogni dei clienti alla supervisione dei processi, coordinando un team di Consulenti HR.

Nel 2018 creo, con Francesco, NoiWelfare, un progetto sfidante in cui credo fermamente.

kisspng-linkedin-logo-computer-icons-business-symbol-linkedin-icon-5ab1765660baa8.1191823015215796063962

Una pluriennale esperienza al servizio dei clientiTimeline

In questa timeline abbiamo voluto presentare i momenti più significativi della storia di NoiWelfare. Un percorso di esperienze significative che ci distingue per le competenze a 360° in ambito welfare e che ci permette di offrire soluzioni all’avanguardia e un servizio di qualità superiore.

  • entra in vigore la legge 28 dicembre 2015, n. 208 che istituisce le Società Benefit in Italia, primo Stato in Europa a dotarsi di una legislazione specifica per le SB considerate elemento alla base del cambio di paradigma economico italiano.
  • 4 ottobre 2018: fondazione di Noiwelfare S.r.l. Società Benefit, iscrizione nel Registro delle Società Benefit Italiane e adesione ad AssoBenefit, l’associazione che le rappresenta e che nasce a dicembre dello stesso anno.
  • Partecipazione al bando #Conciliamo per finanziare aziende che promuovono politiche di welfare aziendale per il benessere delle famiglie (74 milioni di euro).
  • Comincia la collaborazione con Ca’ Foscari Challenge School, con la sovvenzione di una borsa di studio per il MAWE – Master in Management del Welfare.
  • Nasce Noi!News Magazine, la newsletter di Noiwelfare per informare ed aggiornare gli iscritti sui temi legati al welfare aziendale.
  • Il servizio dedicato allo Smart Working viene aggiunto alla Consulenza Welfare Aziendale.
  • Partecipazione come docenti esterni al corso di studi del MAWE – Master in Management del Welfare in un incontro dal titolo “Welfare Aziendale: il ruolo del Provider e i possibili sviluppi” e al corso di Diritto della Sicurezza Sociale del Prof. Maurizio Falsone della facoltà di Economia Aziendale, sul tema: “La consulenza alle imprese per lo sviluppo del welfare aziendale”.
  • Vengono aggiunti altri servizi dedicati al mondo del welfare: Analisi di Clima Aziendale e Wellbeing, Piattaforma Welfare, Servizi Fiscali Online.
  • Relatori al webinar sul tema “Le donne della logistica”, organizzato da CFLI – Consorzio Formazione Logistica Intermodale sul tema della valorizzazione delle carriere al femminile con il welfare aziendale.
  • Partecipazione come relatori alla prima edizione dei Benefit Talk, con tema “Il Welfare aziendale nelle Società Benefit”, organizzati da AssoBenefit per la condivisione e la diffusione delle buone prassi tra le associate, in merito al perseguimento del beneficio comune.
  • Promozione e sponsorizzazione della terza edizione del MAWE – Master in Management del Welfare, organizzato da Ca’ Foscari Challenge School.
  • Intervistati da Persone&Conoscenze, la più importante rivista indipendente italiana dedicata alla gestione delle risorse umane, sul rapporto tra il welfare aziendale e gli indicatori ESG.
  • Partecipazione al bando “P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” che sostiene progetti per l’incremento dell’occupazione femminile dal punto di vista quantitativo e qualitativo.
  • Partnership con sponsorizzazione a AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale, organizzazione e partecipazione eventi come “Libri sotto le stelle”.

UN NUOVO MODO DI FARE IMPRESASocietà Benefit

1.Logo Società Benefit

“… Le linee generali tracciate vogliono indicare a grandi segni un piano organico di rinnovamento basato sull’industrializzazione come mezzo, ma senza dimenticare il fine: la promozione di una civiltà fondata sull’armonia dei valori, sul rispetto delle libertà democratiche, sull’autonomia della persona. Un piano impostato su meri fattori economici potrebbe fallire o portare conseguenze negative per la società suggerendo involuzioni corporative, stataliste, individualiste. Il piano prenderà forma e ampiezza dal valore, esperienza, entusiasmo e integrità degli uomini a esso preposti e dalla misura della collaborazione che essi riceveranno dai responsabili della politica economica nazionale.”

Adriano Olivetti novembre 1955

Quando abbiamo creato NoiWelfare non abbiamo solo creato un nuovo business, ma abbiamo voluto interpretare un nuovo modo di fare impresa. Per questo ci siamo costituiti come Società Benefit. Una scelta in cui crediamo e che pensiamo sia decisiva per chi, come noi, si occupa di benessere delle persone.

La nostra scelta deriva da una riflessione: le imprese nascono con un obiettivo che è quello di dividere gli utili; ma la natura stessa delle imprese è quella di esercitare un impatto sociale e ambientale. Ne deriva che se dall’esercizio dell’attività imprenditoriale conseguono impatti economici, ambientali e sociali, allora i relativi effetti devono essere necessariamente misurati per quantificare il valore (o disvalore) complessivamente prodotto.

Il business è realmente la più importante forza di cambiamento e, in quanto tale, è necessario che sia una forza orientata al bene, con l’auspicio che, un giorno, le imprese competano per essere non le migliori al mondo, ma le “Best for the World”.

In quanto Società Benefit, siamo tenuti a presentare una Relazione di Impatto annuale per valutare le performance della società, per quanto riguarda l’impatto delle sue attività e il Beneficio Comune prodotto. Questo documento, scaricabile qui sotto, racconta NoiWelfare SB in modo trasparente.

Relazione d’Impatto 2022: costruire un futuro sostenibile

Presentiamo la rendicontazione dell’impatto sociale e dell’impegno verso il beneficio comune di NoiWelfare Società Benefit per il 2022.

Relazione d’Impatto 2021 Noiwelfare Srl Società Benefit

Vi presentiamo la relazione annuale che fornisce una rappresentazione complessiva del valore aziendale di Noiwelfare S.r.l. Società Benefit.

Relazione d’Impatto 2020 NoiWelfare Srl Società Benefit

È possibile fare impresa puntando non solo alla realizzazione di utili ma anche a valori più alti? NoiWelfare si racconta come Società Benefit.

Relazione di impatto 2019

Quando abbiamo creato NoiWelfare non abbiamo solo creato un nuovo business, ma abbiamo voluto interpretare un nuovo modo di fare impresa.

SCOPO, RESPONSABILITÀ, TRASPARENZACos’è una Società Benefit?

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica di impresa introdotta in Italia con la Legge 28 dicembre 2015, n. 208, entrata in vigore il 1° gennaio 2016. Il nostro è stato il primo Paese in Europa a riconoscere così il duplice scopo di profitto e di beneficio comune.

Una Società Benefit è infatti una società tradizionale ma con obblighi statutari che vanno al di là del semplice perseguimento del profitto finanziario e che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza.

Dal 2018 Noiwelfare S.r.l. si è costituita come Società Benefit ed è ufficialmente iscritta al Registro delle Società Benefit Italiane.

Scopo

le Società Benefit si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera, ovvero valore condiviso, oltre a generare profitto. La sostenibilità è parte integrante del loro business model e le Società Benefit creano condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.

Responsabilità

le Società Benefit si impegnano a considerare l’impatto della società sulla società e l’ambiente al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder.

Trasparenza

le Società Benefit sono tenute a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.

NOIWELFARE ADERISCE AD ASSOBENEFIT

ASSOBENEFIT: L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA’ BENEFIT.

 

AssoBenefit nasce il 14 Dicembre 2018 e secondo l’art. 3 del suo Statuto si propone di “concorrere all’affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile sul territorio italiano basato sui principi costitutivi delle società benefit”.

Noiwelfare S.r.l. SB aderisce ad Assobenefit portando avanti il suo impegno a essere parte di una comunità più ampia di aziende che condividono una visione di business orientata al bene sociale e ambientale. All’interno dell’associazione, è impegnata attivamente nello scambio di esperienze, conoscenze e best practice, per favorire la crescita ed il successo dei principi e valori delle SB.

Associazione Italiana per la Direzione del PersonaleAIDP e NoiWelfare

Il benessere delle persone è il fulcro, la ragione d’esistere del welfare aziendale e delle attività di NoiWelfare. Ma le persone sono anche l’elemento chiave di ogni organizzazione e il loro benessere, sviluppo e coinvolgimento rappresentano fattori determinanti per il successo aziendale.

Questo è ciò che promuove AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale, attraverso lo sviluppo e la diffusione di conoscenze, risorse e opportunità di networking per i suoi soci. L’associazione, fondata nel 1946, è un punto di riferimento nel panorama italiano per la promozione dell’eccellenza nella gestione delle risorse umane e lo sviluppo serio e responsabile della cultura manageriale in Italia.

Grazie alla condivisione degli stessi valori e obiettivi, NoiWelfare è diventata partner e sponsor di AIDP Veneto-Friuli Venezia Giulia. Il lavoro comune verte allo studio delle tendenze e la proposta di soluzioni innovative per affrontare le grandi sfide del mondo del lavoro, riconoscendo il welfare aziendale come elemento chiave per la gestione delle risorse umane, in quanto strumento strategico per creare un ambiente di lavoro sano, motivante e sostenibile.

Nell’ambito di questa partnership, NoiWelfare ha stipulato una Convenzione con AIDP Veneto-Friuli Venezia Giulia per offrire sconti e vantaggi esclusivi ai suoi soci, ai consulenti iscritti al gruppo “Consul Hub” e alle aziende da questi segnalate, per l’attivazione di un piano di welfare.

> Richiedi qui  la Convenzione Welfare!