NoiWelfareChi siamo
NoiWelfare è un Team di consulenti con un’esperienza specifica nel welfare aziendale che aiuta le imprese italiane a comprendere ed utilizzare in modo efficace questo strumento. Creiamo progetti di welfare aziendale su misura che qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dalla struttura organizzativa, può implementare efficacemente in tempi brevi.
Abbiamo coniugato l’esperienza maturata negli anni sia in ambito aziendale che delle risorse umane mettendo al centro del nostro progetto tre concetti fondamentali: benessere, produttività e sviluppo del territorio.
È da questa esperienza che nasce Noi!METHOD, il metodo che abbiamo creato per comprendere esattamente le aree di intervento per massimizzare il risultato finale.
Il benessere è la nostra mission
Viviamo il Welfare come una missione, non come un lavoro. È forte il nostro desiderio di realizzare un progetto di Welfare comune ed essere parte di un cambiamento che può e deve avvenire attraverso un nuovo modo di fare impresa.
Vogliamo creare percorsi che altri possano seguire, con lo scopo di co-creare un futuro più sostenibile per tutti e, in particolare, per le future generazioni.
Per questo abbiamo scelto di essere una Società Benefit: una nuova forma di fare impresa, normata da una legge entrata in vigore dal 1° gennaio 2016. Le Società Benefit si inquadrano all’interno di un “movimento”, quello delle B Corp™, che condividono il significato, i valori e l’impatto di un nuovo paradigma nel fare impresa.
Professionisti del WelfareI Soci Fondatori di NoiWelfare
Francesco Masieri
Co-Founder NoiWelfare
Ho maturato la mia esperienza professionale ricoprendo ruoli Commerciali e Manageriali all’interno di primarie Società di Servizi presenti sul territorio a livello nazionale.
Ho svolto prevalentemente compiti di gestione ed organizzazione del personale e di definizione delle strategie commerciali ed obiettivi aziendali.
Nel 2018 è arrivato il momento di mettermi in gioco in prima persona e di dare vita ad un nuovo progetto imprenditoriale.
Ho così creato, assieme a Fabrizio, NoiWelfare, connotandola come Società Benefit in quanto siamo particolarmente sensibili alle tematiche sociali ed ambientali.
Fabrizio Vedana
Co-Founder NoiWelfare
Lavoro da più di 20 anni nel mondo dei servizi rivolti alle Imprese e, dopo gli studi di economia e un percorso formativo come consulente assicurativo e finanziario, inizio la mia esperienza lavorativa presso una grande compagnia di assicurazione italiana, arrivando a gestire in completa autonomia un territorio e relative filiali.
Dal 2004 mi sono occupato dello start up di diverse branch per società operanti in ambito HR, seguendo l’intero iter: dall’analisi dei fabbisogni dei clienti alla supervisione dei processi, coordinando un team di Consulenti HR.
Nel 2018 creo, con Francesco, NoiWelfare, un progetto sfidante in cui credo fermamente.
Una pluriennale esperienza al servizio dei clientiTimeline
In questa timeline abbiamo voluto presentare i momenti più significativi della storia di NoiWelfare. Un percorso di esperienze significative che ci distingue per le competenze a 360° in ambito welfare e che ci permette di offrire soluzioni all’avanguardia e un servizio di qualità superiore.
- entra in vigore la legge 28 dicembre 2015, n. 208 che istituisce le Società Benefit in Italia, primo Stato in Europa a dotarsi di una legislazione specifica per le SB considerate elemento alla base del cambio di paradigma economico italiano.
- 4 ottobre 2018: fondazione di Noiwelfare S.r.l. Società Benefit, iscrizione nel Registro delle Società Benefit Italiane e adesione ad AssoBenefit, l’associazione che le rappresenta e che nasce a dicembre dello stesso anno.
- Partecipazione al bando #Conciliamo per finanziare aziende che promuovono politiche di welfare aziendale per il benessere delle famiglie (74 milioni di euro).
- Comincia la collaborazione con Ca’ Foscari Challenge School, con la sovvenzione di una borsa di studio per il MAWE – Master in Management del Welfare.
- Nasce Noi!News Magazine, la newsletter di Noiwelfare per informare ed aggiornare gli iscritti sui temi legati al welfare aziendale.
- Il servizio dedicato allo Smart Working viene aggiunto alla Consulenza Welfare Aziendale.
- Partecipazione come docenti esterni al corso di studi del MAWE – Master in Management del Welfare in un incontro dal titolo “Welfare Aziendale: il ruolo del Provider e i possibili sviluppi” e al corso di Diritto della Sicurezza Sociale del Prof. Maurizio Falsone della facoltà di Economia Aziendale, sul tema: “La consulenza alle imprese per lo sviluppo del welfare aziendale”.
- Vengono aggiunti altri servizi dedicati al mondo del welfare: Analisi di Clima Aziendale e Wellbeing, Piattaforma Welfare, Servizi Fiscali Online.
- Relatori al webinar sul tema “Le donne della logistica”, organizzato da CFLI – Consorzio Formazione Logistica Intermodale sul tema della valorizzazione delle carriere al femminile con il welfare aziendale.
- Partecipazione come relatori alla prima edizione dei Benefit Talk, con tema “Il Welfare aziendale nelle Società Benefit”, organizzati da AssoBenefit per la condivisione e la diffusione delle buone prassi tra le associate, in merito al perseguimento del beneficio comune.
- Promozione e sponsorizzazione della terza edizione del MAWE – Master in Management del Welfare, organizzato da Ca’ Foscari Challenge School.
- Intervistati da Persone&Conoscenze, la più importante rivista indipendente italiana dedicata alla gestione delle risorse umane, sul rapporto tra il welfare aziendale e gli indicatori ESG.
- Partecipazione al bando “P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” che sostiene progetti per l’incremento dell’occupazione femminile dal punto di vista quantitativo e qualitativo.
- Partnership con sponsorizzazione a AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale, organizzazione e partecipazione eventi come “Libri sotto le stelle”.
- Esce il primo libro di Noiwelfare “Il Terzo Welfare – Tutto quello che avreste voluto sapere sul welfare (ma non avete mai osato chiedere)”
- Introduzione di nuovi prodotti e servizi dedicati al welfare aziendale: le CARTE REGALO NoiWelfare, i BUONI PASTO NoiWelfare, la SOLUZIONE FRINGE, e il Percorso di Certificazione Parità di Genere.
UN NUOVO MODO DI FARE IMPRESASocietà Benefit
“… Le linee generali tracciate vogliono indicare a grandi segni un piano organico di rinnovamento basato sull’industrializzazione come mezzo, ma senza dimenticare il fine: la promozione di una civiltà fondata sull’armonia dei valori, sul rispetto delle libertà democratiche, sull’autonomia della persona. Un piano impostato su meri fattori economici potrebbe fallire o portare conseguenze negative per la società suggerendo involuzioni corporative, stataliste, individualiste. Il piano prenderà forma e ampiezza dal valore, esperienza, entusiasmo e integrità degli uomini a esso preposti e dalla misura della collaborazione che essi riceveranno dai responsabili della politica economica nazionale.”
Adriano Olivetti novembre 1955
La nostra scelta deriva da una riflessione: le imprese nascono con un obiettivo che è quello di dividere gli utili; ma la natura stessa delle imprese è quella di esercitare un impatto sociale e ambientale. Ne deriva che se dall’esercizio dell’attività imprenditoriale conseguono impatti economici, ambientali e sociali, allora i relativi effetti devono essere necessariamente misurati per quantificare il valore (o disvalore) complessivamente prodotto.
Il business è realmente la più importante forza di cambiamento e, in quanto tale, è necessario che sia una forza orientata al bene, con l’auspicio che, un giorno, le imprese competano per essere non le migliori al mondo, ma le “Best for the World”.
In quanto Società Benefit, siamo tenuti a presentare una Relazione di Impatto annuale per valutare le performance della società, per quanto riguarda l’impatto delle sue attività e il Beneficio Comune prodotto. Questo documento, scaricabile qui sotto, racconta NoiWelfare SB in modo trasparente.
SCOPO, RESPONSABILITÀ, TRASPARENZACos’è una Società Benefit?
Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica di impresa introdotta in Italia con la Legge 28 dicembre 2015, n. 208, entrata in vigore il 1° gennaio 2016. Il nostro è stato il primo Paese in Europa a riconoscere così il duplice scopo di profitto e di beneficio comune.
Una Società Benefit è infatti una società tradizionale ma con obblighi statutari che vanno al di là del semplice perseguimento del profitto finanziario e che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza.
Dal 2018 Noiwelfare S.r.l. si è costituita come Società Benefit ed è ufficialmente iscritta al Registro delle Società Benefit Italiane.
Inoltre, aderisce ad Assobenefit, l’Associazione Nazionale per le Società Benefit, partecipando attivamente alle sue iniziative.
Scopo
le Società Benefit si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera, ovvero valore condiviso, oltre a generare profitto. La sostenibilità è parte integrante del loro business model e le Società Benefit creano condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.
Responsabilità
le Società Benefit si impegnano a considerare l’impatto della società sulla società e l’ambiente al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder.
Trasparenza
le Società Benefit sono tenute a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.
promuovere la sostenibilità attraverso i criteri ESGMission ESG
NoiWelfare, in qualità di Società Benefit, ha una mission ben definita: promuovere la sostenibilità attraverso i criteri ESG, acronimo che sta per “Environmental, Social, Governance” (Ambiente, Sociale, Governo). Si tratta di tre fattori fondamentali per indirizzare, verificare e misurare l’impegno delle imprese in termini di sostenibilità. Questo impegno si manifesta nella gestione interna dell’azienda (G), e viene annualmente rendicontato con una Relazione d’Impatto e il BIA (B-Impact Assessment).
Ma si riflette anche nel modo in cui NoiWelfare progetta i piani di welfare aziendale, con un occhio attento alla sostenibilità ambientale (E) e sociale (S), utilizzando il welfare aziendale come strumento per affrontare questioni come l’innovazione, la parità di genere, l’istruzione e la salute. Le sue soluzioni, promuovono condizioni di lavoro eque, una migliore conciliazione della vita professionale con quella privata, l’assistenza familiare, lo smart working, la mobilità sostenibile, la prevenzione medica.
In particolare, NoiWelfare valorizza il welfare aziendale territoriale, o “a filiera corta”, come strumento fondamentale per la sostenibilità aziendale. Questo permette alle aziende di migliorare la propria immagine, mettere in evidenza i propri valori e rimanere competitive sul mercato.
NoiWelfare si impegna a fornire servizi di welfare aziendale a favore del benessere dei lavoratori che riflettano una sostenibilità reale, evitando pratiche di “socialwashing” e promuovendo valori che rispecchiano alcuni dei 17 obiettivi Indicati dall’ONU nell’Agenda 2023 per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, o SDGs).
Per approfondire leggi: Welfare aziendale e sostenibilità per aziende più competitive