MIGLIORARE IL BENESSERE LAVORATIVOServizio Analisi del Clima Aziendale - Wellbeing

L’analisi del clima aziendale è un’indagine svolta attraverso survey, interviste o focus group per rivelare come il personale percepisce la realtà aziendale e offre indicazioni utili al management per azioni finalizzate all’aumento del benessere organizzativo, della motivazione e della performance lavorativa.

Attraverso la nostra Consulenza Welfare basata sul metodo NoiMethod, accompagniamo le aziende nel definire e realizzare progetti di analisi per migliorare il clima aziendale e quindi il coinvolgimento e la produttività del suo personale in ottica welfare.

→ Richiedi subito una consulenza gratuita per capire cosa possiamo fare per la tua azienda

Sommario

  1. Clima aziendale: definizione
  2. Come migliorare il clima aziendale: da dove iniziare
  3. Chi svolge l’analisi di clima aziendale?
  4. Quando va fatta l’analisi di clima aziendale?
  5. Survey di clima aziendale: Questionario e Focus Group
  6. Analisi di Clima Aziendale: i vantaggi
  7. Indagine di clima aziendale: esempi di ambiti di analisi
  8. Quali sono le fasi del servizio

Clima aziendale: definizione

Per clima aziendale, o clima organizzativo, si intende un insieme di caratteristiche misurabili dell’ambiente di lavoro così come è percepito, direttamente o indirettamente, dagli individui che lavorano in questo ambiente, e che influenza la motivazione e il comportamento di queste persone.

Ciò che la definizione evidenzia è la natura soggettiva del clima aziendale perché basato sulla percezione dei dipendenti. Dipende quindi da un giudizio di valore che può variare molto da persona a persona.

Come migliorare il clima aziendale: da dove iniziare

Quando un’azienda ritiene necessario aumentare il benessere organizzativo e ci contatta, in fase preliminare discutiamo le problematiche che hanno fatto sorgere questa necessità. Vengono così definiti i fattori critici che la Direzione desidera indagare, così come le modalità con cui farlo e che variano in funzione della dimensione aziendale in termini di numerosità del personale, del grado di approfondimento richiesto, delle tempistiche e del budget.

Quindi, come primo passo verso il miglioramento del clima organizzativo, facciamo un “sondaggio di clima”. Infatti, essendo il clima aziendale una dimensione soggettiva, solo chiedendo direttamente  ai dipendenti possiamo conoscere quali aspetti del luogo di lavoro considerino come positivi o negativi.

I risultati di questa survey clima aziendale, condotta tramite un questionario oppure un Focus Group, vengono quindi elaborati in maniera quantitativa e qualitativa per fare emergere valori aggregati, tendenze, considerazioni, ecc. e dare una visione più chiara rispetto alla situazione posta sotto indagine.

La relazione sui risultati emersi, che viene presentata all’azienda, include anche raccomandazioni e consigli sulle misure da implementare e le azioni da compiere per risolvere le situazioni problematiche e raggiungere un clima aziendale positivo. Spetta poi all’azienda metterle in pratica in modo totale o parziale.

Chi svolge l’analisi di clima aziendale?

L’analisi di clima aziendale viene effettuata da psicologi del lavoro esperti in tema di benessere, o wellbeing, organizzativo che affianchiamo e viene personalizzata per ogni azienda. Oltre all’analisi, il nostro team di esperti propone soluzione concrete ai problemi rilevati che possono anche includere azioni di Welfare Aziendale, con diversi livelli di fattibilità che l’azienda può valutare e scegliere.

 

Quando va fatta l’analisi di clima aziendale?

L’analisi del clima aziendale è uno strumento che si rivela utilissimo in numerose circostanze per aumentare il benessere organizzativo, grazie alla possibilità di essere personalizzato a seconda delle esigenze dell’azienda.

Lo consigliamo in momenti particolari della vita di un’impresa, come un cambio generazionale o di proprietà, oppure condotto periodicamente su aspetti che l’azienda ritiene importanti sia per verificare i cambiamenti interni ed avere un quadro della situazione attuale, sia per prevenire l’insorgere di eventuali problematiche. Suggerimenti di soluzioni che seguono al sondaggio preliminare, forniscono proposte operative come formazione, supporto manageriale e Welfare. Infatti, l’analisi di clima aziendale può essere utilizzata come propedeutica all’implementazione del Piano di Welfare Aziendale.

 

Survey di clima aziendale: Questionario e Focus Group

Abbiamo visto che il primo passo per fare un’analisi del clima aziendale è quello di chiedere direttamente a chi lavora nell’azienda come percepisce determinati fattori che sono stati individuati dalla Direzione come criticità.

Per farlo, utilizziamo principalmente due modalità: il questionario di analisi di clima aziendale e il Focus Group. Queste due modalità possono essere alternative o applicate congiuntamente.

Il questionario di analisi di clima aziendale si utilizza soprattutto quando la popolazione aziendale è molto ampia e si cerca di avere risultati che rappresentino la percezione di tutti. È un questionario che viene elaborato insieme all’azienda e le domande che lo compongono vertono sui temi che la Direzione vuole indagare. Per questo viene personalizzato, finalizzandolo agli obiettivi di ciascuna realtà organizzativa. Essendo composto da una serie di domande con risposta multipla, permette tempi di erogazione, compilazione ed elaborazione relativamente ridotti anche per grandi numeri di lavoratori. Risulta quindi più rapido e meno oneroso per l’azienda e fornisce dati quantitativi che vengono elaborati statisticamente e aggregati in termini di percentuali, frequenza, ecc. Il questionario è anonimo e non tracciabile e i lavoratori, così come hanno il diritto ad esprimere il loro punto di vista, così sono liberi di non rispondere, a tutte o parte delle domande.

Il Focus Group per l’analisi di clima aziendale si basa invece su domande aperte che vengono sottoposte a piccoli gruppi di 6-8 dipendenti e che servono a stimolare una discussione sui temi evidenziati dalla Direzione come critici. Queste riunioni durano circa un paio d’ore e vengono gestite da un conduttore e da un osservatore che presta attenzione anche a tutte le componenti non verbali che emergono tra le persone in fase di discussione. Ciò che il Focus Group produce, sono risultati qualitativi ed anche la relazione che presentiamo alla Direzione, verte prettamente su considerazioni più sofisticate rispetto ad un questionario. Anche in questo caso, vige l’anonimato su quanto viene detto in fase di discussione, per non influenzare il contributo di ciascuno dei partecipanti.

 

 

Analisi di Clima Aziendale: i vantaggi

L’analisi di clima aziendale porta dei vantaggi sia ai dipendenti che all’azienda. Per i dipendenti, sentirsi ascoltati è un valore ed è altrettanto importante che all’ascolto segua un riscontro da parte dell’azienda per non vedere deluse le aspettative dei collaboratori.

Per l’azienda, il valore consiste nell’avere il polso della situazione interna e capire cosa pensa il capitale umano rispetto al lavoro e all’azienda stessa, cogliere i rumors e anticipare i problemi.

 

 

Indagine di clima aziendale: esempi di ambiti di analisi

Alcune delle aree su cui solitamente verte l’analisi di clima aziendale sono: la qualità ed efficacia della comunicazione all’interno dell’organizzazione, il livello di identificazione nei valori e nella cultura aziendali; la qualità dell’ambiente di lavoro, sia in senso fisico che di relazioni con colleghi e superiori, che di sicurezza; lo stile di management; la soddisfazione rispetto alla retribuzione o ai sistemi premianti, ecc.

Alcuni fattori sono ricorrenti e dovrebbero essere oggetto dell’attenzione di chiunque si occupi di clima organizzativo e gestione delle risorse umane, ma va ricordato che solo un’analisi di clima aziendale personalizzata per ciascuna realtà può descrivere correttamente la percezione dei dipendenti sugli aspetti considerati critici da quella realtà e far emergere quali fattori li hanno motivati o demotivati.

 

 

Quali sono le fasi del servizio:

Riassumendo, le fasi del nostro servizio di analisi di clima aziendale sono:

  • colloquio preliminare con l’azienda per chiarire obiettivi e aree di indagine;
  • definizione del questionario, intervista, ecc.
  • comunicazione chiara delle finalità del progetto ai lavoratori;
  • somministrazione del questionario, intervista nel Focus Group, ecc.
  • raccolta dei dati, loro analisi ed interpretazione;
  • definizione con l’azienda di eventuali azioni necessarie evidenziate dall’analisi dei dati raccolti;
  • monitoraggio delle azioni intraprese.