Come posso diminuire l’assenteismo e il turn over in azienda? La risposta è Innovare.
Innovare significa avere il coraggio di portare avanti delle politiche di gestione delle risorse umane che non sono la consuetudine.
Quando arriviamo in azienda per una consulenza, tra le prime cose che diciamo all’imprenditore vi è quella di introdurre, nelle politiche di gestione del personale, il concetto di “Categorie omogenee di lavoratori”. Questo ci permette di ragionare su premialità welfare ad hoc, per ogni singola categoria di dipendente.
A questo punto ogni imprenditore si sarà già messo sulla difensiva, ma innovazione significa fare cambiamenti, che a volte possono sembrare scomodi per migliorare.
Proporre incentivi che non sono più legati al classico premio in denaro in busta paga, ma vanno oltre, offrendo una serie di vantaggi, beni e servizi che aumentano il benessere del dipendente e della sua famiglia, diventa uno step d’innovazione strategica.
Ma a cosa serve aumentare il benessere del lavoratore?
- Diminuzione dell’assenteismo
- Diminuzione del turn over
- Fidelizzazione del dipendente
- Miglioramento del clima di lavoro
Introdurre un Piano di Welfare Aziendale darà numerosi risultati sia nel miglioramento dell’ambiente lavorativo, sia economici, grazie alla defiscalizzazione dei premi.
Scopri di più e guarda il video: