Il 2020 è stato un anno molto particolare, in cui la pandemia da Covid-19 ha causato stravolgimenti socioeconomici a livello mondiale. I governi hanno dovuto mettere in campo azioni mirate ad arginare la crisi economica e a facilitare iniziative di welfare sia nel privato che nel pubblico per venire incontro alle accresciute esigenze dei cittadini.
Per chi come noi ha scelto di essere una Società Benefit e si occupa professionalmente di welfare aziendale, tutto questo implica doverose riflessioni sul ruolo del welfare in questo contesto.
Nei primi nove mesi di quest’anno si sono persi circa 500.000 posti di lavoro in Italia e a farne le spese sono state soprattutto le donne e i giovani, per i quali si è arrivati ad un tasso di disoccupazione superiore al 30%.
Il distanziamento sociale e l’emergenza sanitaria hanno costretto all’utilizzo di nuove metodologie organizzative sia del lavoro che dello studio, da un lato accelerando delle pratiche fino ad oggi poco utilizzate, dall’altro facendo emergere problemi quali carenze organizzative, arretratezza tecnologica, divario di risorse, difficoltà e problematiche personali e familiari, ecc.
In qualità di Società Benefit, attraverso le attività di Welfare Aziendale che promuoviamo, intendiamo perseguire finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti ed associazioni ed altri portatori di interesse.
Perciò in questo anno abbiamo approfondito tematiche come lo smart working, soprattutto per le lavoratrici, e abbiamo previsto di includere nei progetti di welfare per le aziende ulteriori azioni al fine di stare accanto ai loro dipendenti più fragili, quali ad esempio un servizio di supporto psicologico.
Senza dimenticare il territorio, con la promozione delle best practice del welfare aziendale anche nel settore della Pubblica Amministrazione e il consolidarsi della collaborazione con il mondo dell’Università e della formazione, in particolare con l’ateneo di Ca’ Foscari nei vari progetti afferenti al welfare tra i quali quelli legati al Master in Management del Welfare Aziendale MAWE.
In attesa di risentirci nel 2021, e con la speranza che sia un anno migliore di quello trascorso, vi auguriamo Buon Natale e Buone Feste!