Quando abbiamo creato NoiWelfare non abbiamo solo creato un nuovo business, ma abbiamo voluto interpretare un nuovo modo di fare impresa. Per questo ci siamo costituiti come Società Benefit. Una scelta in cui crediamo e che pensiamo sia decisiva per chi, come noi, si occupa di benessere delle persone.
La nostra scelta deriva da una riflessione: le imprese nascono con un obiettivo che è quello di dividere gli utili; ma la natura stessa delle imprese è quella di esercitare un impatto sociale e ambientale.
Ne deriva che se dall’esercizio dell’attività imprenditoriale conseguono impatti economici, ambientali e sociali, allora i relativi effetti devono essere necessariamente misurati per quantificare il valore (o disvalore) complessivamente prodotto.
Il business è realmente la più importante forza di cambiamento e, in quanto tale, è necessario che sia una forza orientata al bene, con l’auspicio che, un giorno, le imprese competano per essere non le migliori al mondo, ma le “Best for the World”.
Nel misurare il proprio impatto, in quanto Società Benefit utilizziamo il protocollo “B Impact Assessment” (BIA), strumento adottato da oltre 70.000 aziende al mondo per misurarne gli impatti nelle seguenti aree: governance, comunità, ambiente e clienti., e ci permette di misurare se l’azienda crea più valore di quanto ne distrugga.