Il ruolo del Welfare, sia esso inteso come Statale o Aziendale, sta rapidamente mutando anche in seguito all’emergenza sanitaria degli ultimi mesi. Dopo essere passati negli anni dal Primo Welfare (Pubblico) al Secondo Welfare (Privato), ci si trova ora a ridisegnare un nuovo paradigma in cui è necessario che tutte le parti sociali collaborino ed interagiscano tra loro.

 

È questa la tematica affrontata pochi giorni fa, durante il webinar “Il Welfare tra presente e futuro: sviluppi e prospettive” organizzato da Federmanager Veneto – Federmanager Padova e Rovigo e a cui siamo stati invitati come relatori. 

 

La nostra idea di Welfare è basata su una vera e propria “Cultura del Welfare”. Per questo investiamo risorse ed energie per collaborare e organizzare momenti di sensibilizzazione come ad esempio con Università Ca’ Foscari con il Master MAWE, Ca’ Foscari Challenge School o partecipando al Veneto Welfare Day promosso dalla Regione Veneto.

 

Non è più possibile pensare di fare welfare senza creare una rete di relazioni tra tutti i soggetti coinvolti. Istituzioni, territorio, aziende, terzo settore, sindacati ecc. sono tutti soggetti che hanno un ruolo nelle politiche di welfare e che non possono essere ignorati. 

 

Per questo siamo rivolti verso una complementarietà dei sistemi di welfare che sia in grado di superare la logica di competitività vista finora. Nel settore le iniziative ci sono, il primo passo è stato fatto, ma c’è ancora molto lavoro da fare e nuove sfide da affrontare.

 

Il welfare non è una semplice premialità aziendale basata sulla defiscalizzazione e detassazione ma un nuovo paradigma nel concepire l’organizzazione aziendale stessa. Cambia il rapporto di lavoro (vedi ad esempio lo Smart Working) e si deve essere pronti a mettersi in gioco, rivedendo i processi aziendali al fine di migliorarli.  

 

È in questa direzione che siamo convinti si andrà in futuro e il welfare diventerà sempre più parte integrante della vita aziendale e del lavoratore trasformandosi da opportunità a “fantastica necessità”.

Scarica le slide del nostro intervento: 

https://noiwelfare.com/download-materiale-webinar-federmanager