Si è tenuta l’11 giugno scorso l’Assemblea dei soci di Assobenefit, l’associazione che rappresenta le Società Benefit italiane, di cui fa parte anche Noiwelfare Società Benefit, con qualche importante novità.

Diamo qualche breve delucidazione su cosa siano le Società Benefit per chi non conoscesse ancora questa realtà. Con la legge n. 208, art. 1, commi 376/384 del 2015, spinta dall’On. Mauro Del Barba, sono state introdotte per la prima volta nella legislazione italiana, le Società Benefit. Queste sono società di profitto con un doppio scopo. Infatti, oltre agli utili, prevedono nel loro statuto anche il conseguimento di uno o più fini di beneficio comune. Questa legge pionieristica, ha permesso di conciliare una doppia natura di lucro e responsabilità sociale, ambientale, ecc. anche nelle attività economiche, affinché si possa realizzare un modello di economia rigenerativa piuttosto che estrattiva, non sostenibile. Per approfondimenti puoi leggere “Il Welfare Aziendale e il “beneficio comune” nelle Società Benefit” e “Welfare Aziendale: un asset strategico per le Società Benefit“.

All’assemblea, che si è tenuta sia in presenza che in modalità online, i soci sono stati chiamati a votare per il rinnovo del Consiglio Direttivo che è stato ampliato a 11 membri per meglio rappresentare le parti coinvolte nell’associazione, ed al quale è stato affiancato un Advisory Board con un ruolo di monitoraggio e supervisione delle strategie. Nuovo direttore è Laura Bettinelli, che sostituisce Raul Caruso il quale rimarrà come Responsabile delle Relazioni Internazionali. Infatti, come sottolineato da Mauro Del Barba, Presidente di Assobenefit, l’Associazione punta oggi ad una crescita sia numerica che di attività, anche confrontandosi con simili realtà di altri Paesi. 

“La fine di questo primo triennio segna lo spartiacque verso una fase ancora più avvincente e interessante, in cui i soci divengono protagonisti di una associazione che condivide il beneficio comune di lavorare per “alzare l’asticella delle Società Benefit”, sia in termini di performance che di numero” (M. Del Barba)

Sulla spinta di questo entusiasmo per il successo delle Società Benefit (ad oggi sono circa 2000) è stato dato nuovo impulso alle attività di indirizzo, studio, formazione e lobby legislativa dell’Associazione. Le nuove iniziative sono dedicate all’attività di Networking, per stimolare il dialogo ed il confronto costruttivo tra i soci e con gli stakeholder;  al lavoro di analisi e ricerca del Comitato Scientifico ed infine alla formazione, con la nascita a breve dell’Academy.

Lieti di fare parte di questo movimento fondato su un modello economico di sviluppo sostenibile, diamo quindi il benvenuto ed auguriamo buon lavoro alla nuova direttrice e ai nuovi membri dello Staff di Assobenefit! 

Sei una Società Benefit e vuoi implementare un piano di Welfare Aziendale? NoiWelfare Società Benefit ti può aiutare! Richiedi subito un’analisi gratuita dei fabbisogni della tua azienda.